|   Language ▾   |
ENGLISH
ITALIAN
What
Who We Are
Origins
Jobs
whoweare2.jpg
whoweare3.jpg
whoweare4.JPG
Riccardo.JPG

T-Sculpt


SCROLL DOWN

T-Sculpt


DARE LIBERTA' ALLE IDEE


…una seduta riscaldata in un parco, un radiatore 'organico' in un appartamento privato, una grande installazione pubblica, 
un'originale poltrona raffreddata: ci occupiamo di questo...e di molto altro.

Uniamo le grandi possibilità offerte da un nuovo processo brevettato chiamato t-sculpt ad un gruppo multidisciplinare 
composto da un insieme eterogeneo di professionisti, allo scopo di progettare e produrre oggetti che possano 
riscaldare o raffreddare l'ambiente o, per contatto, la persona.

t-sculpt permette di immaginare e creare una pressoché illimitata gamma di oggetti con incredibile libertà 
di forma e scelta di textures, colori e finiture superficiali.

Ogni oggetto è progettato da artisti, architetti, ingegneri e designers con l'obiettivo di produrre sorprendenti 
realizzazioni visive in grado di cambiare l'atmosfera dei luoghi in cui vengono installate…un dialogo costante 
tra fabbricazione industriale ed abilità artigianale, ci permette di avvalerci di processi post-industriali 
in grado di offrire una libertà non consentita dai sistemi di produzione massificata.

 

 

 

I MODI IN CUI LAVORIAMO

 

La flessibilità della nostra organizzazione permette un approccio diversificato, dalla proposta di oggetti direttamente dalla nostra collezione, 
al coinvolgimento di un dedicato team progettuale ed ingegneristico in grado di  dedicarsi a specifiche richieste, esse siano di grande o piccola complessità.

 

Collezione Ready-to-use

Un elemento distintivo che caratterizza i nostri oggetti a collezione è che tutti sono realizzati con qualità artigianale, esaltando il materiale grezzo attraverso il lavoro dei maestri che li producono. Alcune versioni a catalogo possono essere realizzate in più dimensioni per permettere un facile adattamento alle diverse esigenze. Ogni lavoro è pensato con una finitura specifica ma può essere agevolmente adattato ad esigenze personali in base alla specifica ‘finishing chart’ dell’ oggetto. Inoltre su richiesta è possibile anche non implementare la tecnologia t-sculpt e fornire gli oggetti come realizzazioni di arte o design senza la caratteristica di controllo termico. Clicca qui per visitare la sezione progetti.


Collezione a misura personalizzata

Qualora all'interno della nostra collezione non sia disponibile la dimensione desiderata di un oggetto, possiamo adattare il design alle specifiche esigenze in modo da produrre una nuova versione più grande o più piccola aseconda della richiesta.

 

Servizi di personalizzazione Modelli d'Idea

Scegli uno dei nostri ‘Modelli d’ Idea’ tra  mappe, ritratti, loghi, suoni...e potrai essere tu a fornire le suggestioni e le ispirazioni per realizzare il progetto. Puoi, ad esempio chiederci di realizzare una scultura riscaldante a muro a partire da una mappa od un rilievo geografico di tuo interesse, oppure costruire una seduta partendo dall'immagine di un suono che ti é caro, od ancora realizzare una reception modellata con il logo della tua società. Clicca qui per approfondire la sezione ‘Servizio di Personalizzazione Modelli d’ Idea.

 

Bespoke platform

Qualora sia necessario un avanzato livello di personalizzazione è possibile avvalersi del nostro servizio bespoke di progettazione e produzione.Che si presenti la necessità di uno studio di arte e design all'avanguardia per l'elaborazione di un progetto completamente nuovo, oppure si richieda supporto tecnico per l'ingegnerizzazione e la produzione di un' idea propria, oppure un mix di entrambi: abbiamo una risposta. Clicca qui per maggiori dettagli.

 




Advantages


SCROLL DOWN

Advantages


Il processo t-sculpt in breve

Clicca sul pulsante destro per scoprire tutti i vantaggi di t-sculpt

Un processo che consente di creare forme raffreddate o riscaldate ponendo pochissimi limiti all’immaginazione. Questo significa non essere vincolati alla produzione di forme “piane” o con un’unica curvatura 2D nello spazio, ma al contrario poter realizzare forme dall’ elevata libertà tridimensionale.

Dal radiatore a parete alla grande scultura pubblica. I nostri laboratori sono in grado di gestire progetti anche di grande scala (fino a 6 x 6 x 2m per un singolo getto d’alluminio o addirittura di dimensioni maggiori se assemblati in più parti).

Un’incredibile scelta di textures, colori, finiture superficiali e la possibile integrazione con altri metalli, marmo, legno, vetro o materiali plastici consente di porre pochi limiti all’ immaginazione.

“Free-form” significa anche libertà, ovvero la possibilità di progettare nuove funzionalità mai viste in precedenza, dalla seduta raffreddata per le estati torride, alle poltrone o ai coffee tables riscaldati per l’inverno, ad altre possibilità che stiamo tuttora esplorando.

Non solo una tecnologia riscaldante, in alcuni casi è possibile anche raffreddare le superfici ottenendo un oggetto che rinfresca la persona...a volte si può addirittura scegliere di riscaldare o raffreddare lo stesso oggetto in funzione della stagione.

L’utilizzo dell’alluminio come materiale principale nella totalità dei nostri oggetti garantisce eccellenti qualità termiche in termini di uniformità e velocità di diffusione della temperatura. Inoltre il nostro processo produttivo ci consente di gestire in modo ottimale la posizione e direzione dei circuiti permettendoci una distribuzione ideale e differenziata della temperatura. Grazie alla caratteristica ‘free-form’ possiamo inoltre, in fase progettuale, variare liberamente lo spessore in diverse parti dello stesso oggetto in modo da poter riscaldare alcune aree più velocemente di altre.

L’utilizzo di un particolare sistema di canali per la circolazione del fluido permette ai nostri oggetti una notevole diminuzione della quantità di acqua circolante e, di conseguenza consente un chiaro risparmio energetico a parità di superficie irradiante.

L’utilizzo dell’ alluminio e di canali in acciaio inossidabile all’ interno dei nostri oggetti, consente di evitare completamente ogni tipo di problema derivante dalla corrosione provocata dall’ acqua o da ambienti umidi.

Componendo il più adeguato team multidisciplinare con le migliori tecnologie siamo in grado di offrire un elevatissimo grado di personalizzazione sia per pezzi unici che edizioni di alcune centinaia.

Tutte le fasi progettuali e manifatturiere avvengono sotto un unico “tetto” permettendoci di raggiungere dei tempi di realizzazione molto compressi. I nostri laboratori sono conformi agli standard internazionali di qualitá ISO9001 e di gestione ambientale ISO14001.

Arts, Industry, Science


SCROLL DOWN

Arts, Industry, Science


Arti, Artigianato, Industria, Scienza

 

Siamo un’ azienda che si occupa di ideazione e produzione di oggetti di design ed arte contemporanea: 
frutto dell'integrazione e coesistenza dei nostri stabilimenti industriali con laboratori artigianali e 
professionalità provenienti dal mondo dell'arte, del design, dell'architettura, dell’ ingegneria e della scienza.

Crediamo nell' idea che ogni disciplina non sia autoreferenziale ma in relazione di reciproca dipendenza con le altre: 
anche quelle apparentemente lontane. Il terreno comune è l'attitudine ad un rapporto dinamico tra figure con storie e competenze diverse.

Progettiamo e produciamo coinvolgendo, attraverso una comunità interna di professionisti,il team multidisciplinare più 
indicato per ogni specifico progetto, nel tentativo di offrire soluzioni avanzate che possano mettere in campo 
un rapporto costante tra arti, industria, artigianato e scienza.

Il coinvolgimento delle persone riguarda sia la possibilità di fare ricerca, sperimentare ed instillare nuove idee e proposte all'interno 
della nostra piattaforma, oppure quando si presenti la necessità di rispondere ad una commissione specifica proveniente dall'esterno.

I nostri laboratori sono organizzati in tre stabilimenti che occupano una superficie di 11.000 mq. e sono conformi agli 
standard internazionali di qualitá ISO9001 e di gestione ambientale ISO14001.

Infografica ho1 mirror.jpg

6000m²

FONDERIA

5000m²

LABORATORI

12

ARTISTI, DESIGNERS, ARCHITETTI

50

ARTIGIANI E TECNICI

7

INGEGNERI

4

SCIENZIATI

 
whoweare2.jpg

Art's and Industry


SCROLL DOWN

Art's and Industry


whoweare3.jpg

Powered By Cross Knowledge&Tools


SCROLL DOWN

Powered By Cross Knowledge&Tools


whoweare4.JPG

Powered By people 2


SCROLL DOWN

Powered By people 2


Riccardo.JPG

Powered By people 3


SCROLL DOWN

Powered By people 3


Origini


SCROLL DOWN

Origini


Lavora con noi


SCROLL DOWN

Lavora con noi